4 birrerie da non perdere a Berlino
Oltre al Cibo tipico di Berlino , le birrerie artigianali (Craft Bier) sono in piena espansione. Considerata come un vero e proprio alimento in epoca medioevale e chiamata non a caso “pane liquido”, la birra per i tedeschi non è solo una tradizione, fa parte della loro essenza. Berlino ospita il VLB (Experimental and Training Institute for Brewing) una delle migliori sedi di formazione al mondo per mastri birrai. Ecco perché i birrai berlinesi comprendono appieno il loro mestiere, sia che si tratti di birre artigianali tradizionali o di birre creative moderne.
Se siete alla ricerca di Craft Bier nella capitale tedesca quelle che seguono sono le 4 birrerie di Berlino che consigliamo:
Birrerie artigianali a Berlino: Schankhalle Pfefferberg
Nell’1841 Joseph Pfeffer fondò la sua fabbrica di birra a Berlino nel quartiere di Prenzlauer Berg alla ricerca dell’acqua più pura della città per fare birre perfette. Molti altri birrai seguirono il Sig. Pfeffer e Prenzlauer Berg diventò il più importante distretto birrario della capitale. Le guerre mondiali hanno comportato la fine della diversità della produzione di birra e la distruzione di molti birrifici come quello del Sig. Pfeffer.
Nel 2013 una nuova gestione ha ridato vita alle antiche rovine del birrificio facendo rivivere l’antica tradizione con una birreria, un ristorante, dove mangiare a Berlino ottimi piatti tedeschi e un grazioso giardino. Al ristorante e birreria artigianale Pfefferbräu si fondono perfettamente modernità, stile e tradizione.
Birrerie artigianali a Berlino: Hoops and Barley
Una canzone del gruppo punk rock britannico Leatherface ha ispirato il nome del microbirrificio artigianale berlinese che ha aperto le sue porte nel quartiere di Friedrichshain nel 2008. La microbirreria, dalle caratteristiche piastrelle in stile Art Nouveau, è stata una delle prime ad aprire a Berlino ed offre quella che da allora è probabilmente la migliore birra di frumento della capitale tedesca. Inoltre, vengono spillate birre chiare, scure e di stagione tutte assolutamente di produzione propria. Cosa fare a Berlino? sicuramente questa birreria è al primo posto per gli amanti della Craft Bier!
Birrerie artigianali a Berlino: BRLO
Lo strano nome della birreria cita il vecchio nome slavo di Berlino. Costruito in decine di container dismessi, ospita la fabbrica di birra, un’ampia terrazza e il ristorante. Il birrificio Brlo è diventato uno dei punti di riferimento della città. Berlinesi e turisti si ritrovano in estate nel suo grande giardino o in inverno dentro i moderni container per assaporare le ultime ore di sole con delle ottime birre artigianali. Fra i vali stili prodotti risaltano indubbiamente la Berliner Weisse e la German Pale Ale.
Birrerie artigianali a Berlino: Straßenbräu
Un luminoso bancone illuminato attira la folla di ospiti nella giovane birreria artgianale berlinese ad Ostkreuz. Il gestore Timo Thoennißen e il maestro birraio Sebastian Pfister hanno creato nel 2015 un luogo moderno dove sperimentare la loro cultura creativa brassicola. Da 10 rubinetti posti sopra il bancone vengono spillate sia birre tradizionali che birre sperimentali che cambiano settimanalmente. Si tratta esclusivamente di una birreria e se arriva la fame…i molti ristoranti sulla strada offrono varie alternative.
Se vuoi approfondire di più questo aspetto ti consiglio la lettura di un altro articolo che parla di birra e birrerie di Berlino.
Per scoprire di più sulla storia e la cultura berlinese segui il tour in italiano: